Dott.ssa
Chiara Tempesta

Fisioterapista

Iscritta all'Ordine dei Fisioterapisti del Lazio con matricola n. 2347

+39 351 559 0609

Durante il mio percorso universitario ho avuto la fortuna di conoscere un approccio conosciuto come Riabilitazione Neurocognitiva che ha influenzato fin da subito e in maniera permanente il mio ragionamento riabilitativo.

Credo, come afferma la Teoria Neurocognitiva ideata negli anni ’70 dal Professor Carlo Perfetti, che non si può cercare di conoscere il significato del corpo umano se non si considera il rapporto che questo ha con la mente. La sua organizzazione infatti essendo un sistema complesso non dipende solo dalla somma algebrica dei comportamenti delle sue parti ma dalle relazioni che si creano tra di loro.
Non ci si può limitare ad interpretare il corpo umano come un insieme di muscoli, ossa, legamenti e riflessi senza considerare la relazione che queste strutture hanno con il sistema nervoso centrale attraverso l’attivazione dei processi cognitivi come la percezione, l’attenzione, la memoria, l’immagine motoria,il linguaggio.

Nel 2019 ho terminato il Master in Fisioterapia pediatrica organizzato dall’Università di Firenze presso l’Ospedale pediatrico Meyer.
Questa esperienza ha cambiato il mio punto di vista sul ruolo del fisioterapista facendomi comprendere quanto il suo lavoro possa essere importante nella prevenzione e nella promozione della salute del bambino e della famiglia. E’ un’idea che mi ha entusiasmato così oltre a proseguire la mia formazione in neuroriabilitazione ho iniziato a formarmi in questa direzione.

Agisci come se quel fai facesse la differenza. La fa. (W. James)

ESPERIENZE

Ho lavorato in diverse strutture riabilitative della mia città e mi sono occupata per diversi anni di riabilitazione domiciliare presso alcune ASL di ROMA seguendo bambini con patologie neurologiche, sindromi metaboliche e malattie rare.

Attualmente oltre a far parte della squadra Studio Relativo svolgo attività domiciliare e lavoro come libero professionista presso il reparto di Neuroriabilitazione ad Alta Intensità del Policlinico Gemelli di Roma

FORMAZIONE/STUDI

Mi sono laureata nel 2010 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Assecondando il mio interesse nato durante la formazione universitaria mi sono subito specializzata in ambito neurologico frequentando il Corso di 1° Livello di Riabilitazione Neurocognitiva (Metodo Perfetti), approfondendo poi questo approccio nel trattamento delle patologie in età evolutiva.

Ho continuato a formarmi in ambito neurologico ed ortopedico e ad aprile 2019 ho terminato il Master in Fisioterapia pediatrica organizzato dall’Università di Firenze presso l’Ospedale pediatrico Meyer con una tesi sulla riabilitazione del pavimento pelvico in età evolutiva.

Sono consulente babywearing e sto approfondendo argomenti che riguardano la gravidanza e la perinatalità.
Sto terminando la formazione “H.U.G YOUR BABY“.

Questo corso evidence-based offre ai professionisti competenze per aiutare i genitori a prevenire e risolvere alcuni dubbi che riguardano il neonato come il sonno, il pianto e l’interazione genitore-figlio.
Ho da poco terminato il corso di “Movimento in gravidanza” organizzato dal MIPA (Movimento Internazionale Parto Attivo).

BENVENUTI NEL NUOVO SITO WEB

STUDIO RELATIVO MONTEVERDE

Buona navigazione