Durante il periodo di formazione, ho avuto l’opportunità di osservare e approfondire in maniera progressiva i temi legati alla genitorialità e all’età evolutiva.
Le mie esperienze con l’infanzia, l’adolescenza e il sostengo genitoriale mi hanno consentito di inquadrare questi temi come elementi fondamentali per la prevenzione del disagio mentale, sperimentando quanto il legame tra figura di riferimento e bambino sia centrale per la crescita psicologica cognitiva e sociale dell’individuo.
Durante gli anni di attività come psicologa all’interno della comunità terapeutico-riabilitativa Villa Letizia per adolescenti e adulti, ho potuto confrontarmi umanamente e professionalmente con un contesto completamente diverso ai precedenti, talvolta complesso.
Esso mi ha fornito la possibilità di chiudere il cerchio rispetto all’evoluzione del disagio psichico.
Su questa scia, ho collaborato ad un progetto sulla depressione post-partum.
L’interesse per la ricerca mi ha permesso di partecipare attivamente anche ad un gruppo di ricerca scientifica che si occupa dell’età evolutiva, nel quale posso confrontarmi con i colleghi e contribuire con loro alla stesura di progetti nel settore specifico, nonché accrescere la mia professionalità nell’ambito di supervisione.
Alcune delle mie pubblicazioni sono presenti sul sito internet www.koinoneo.it.
Comprendere e unire in una cornice coerente il piano conoscitivo esperienziale con quello teorico-formativo
ESPERIENZE
In particolare, tre esperienze mi hanno spinto ad interessarmi sempre più al settore prima dell’infanzia e dell’adolescenza e, successivamente, del sostegno genitoriale:
la collaborazione con il TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva);
l’esperienza lavorativa come psicologa nel progetto “Giardino Ideale” che vedeva come protagonisti bambini all’interno della scuola elementare;
il volontariato presso il Servizio Civile nella casa-famiglia 0-3 anni “il Girotondo”;
L’ interesse nei confronti dello sviluppo della personalità, della sfera affettiva e del disagio mentale mi hanno spinto a collaborare in veste di psicologa con la comunità terapeutico-riabilitativa Villa Letizia per adolescenti e adulti, nella quale sono tuttora impegnata.
Successivamente, ho collaborato al progetto “Rebecca” con Strade onlus che si occupa della depressione post-partum.
A completamento di una maggiore esperienza nell’ambito dell’età adulta, ho inoltre svolto un lungo periodo di formazione come psicoterapeuta nel Centro di Salute Mentale RME.
Attualmente svolgo anche attività privata come psicoterapeuta presso lo Spazio Clinico Monteverde fondato in collaborazione con altri colleghi presso uno studio pediatrico, per rimanere in tema con la mia passione e, soprattutto, l’esperienza pratica.
FORMAZIONE/STUDI
Nata a Roma, nel 2009 mi sono laureata in diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi presso l’Università di Roma La Sapienza con votazione 110/110 e lode.
Nel 2015, ho ottenuto la specializzazione in psicoterapia cognitiva nella sede dell’Associazione di Psicoterapia Cognitiva di Roma con una valutazione di 30/30, aderendo all’approccio costruttivista.
Ho frequentato corsi di formazione e master specifici in:
corso di arteterapia e teatroterapia nell’intervento sociale (“Ig Art” Onlus);
corso di formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento (“Psicologi Pigneto”);
master in affido ed adozioni (INPEF).
L’interesse per la ricerca, coltivato in ambito accademico durante il periodo di formazione universitaria all’interno del laboratorio di Psicobiologia dell’Università di Roma La Sapienza, mi ha spinto a collaborare con altri colleghi, dando vita ad un gruppo di ricerca scientifica all’interno della cornice dell’Associazione di Clinica Cognitiva (ACC).
All’interno di questo contesto, sviluppiamo approfondimenti e progetti scientifici in un clima di cooperazione e partecipazione volontaria
STUDIO RELATIVO