Dott.ssa
Agnese Vassallo

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR I livello

Iscrizione all'Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Lazio nr. 20910

+39 334 793 6728

La mia formazione e la mia pratica clinica sono incentrate sulla relazione terapeutica e sul paziente, inteso nella sua individualità e complessità. Credo fermamente che ogni persona che incontro possa offrirmi nuove opportunità di pensiero, nuove prospettive dalle quali osservare il mondo, nuove riflessioni sul mio essere, donna e psicoterapeuta.

Sono convinta che un paziente non si possa definire esclusivamente in base al “disturbo” che porta o al “sintomo” che manifesta, ma in base alla sua storia di vita, alle sue esperienze e alla cultura a cui appartiene. Per queste ragioni, nel mio lavoro clinico, cerco sempre di rivolgere l’attenzione alle richieste presentate dal paziente e ai suoi bisogni, concordando obiettivi terapeutici che possano, di volta in volta, mutare nel corso del tempo.

La mia attività si rivolge a chiunque necessiti un sostegno nell’affrontare un particolare momento di vita, una specifica problematica emotiva o relazionale, una crisi evolutiva o un momento di stress.

Il mio principale obiettivo è quello di sostenere i pazienti nell’individuare nuove strategie di funzionamento più efficaci e adattive, ritrovando e riattivando le proprie risorse al fine di alleviare la sofferenza sperimentata. Mi piace pensarmi come a un’interprete, un “generatore di ipotesi” in quanto ciò che mi muove nell’interazione col paziente è la curiosità e l’interesse alla conoscenza.

Se il terapeuta è l’esperto di psicologia, il paziente è il massimo esperto di se stesso e della propria vita!

ESPERIENZE

Sono nata e cresciuta in Sicilia, terra madre che amo e che raggiungo ogni qualvolta mi è possibile. Mi sono trasferita a Roma, la mia seconda casa, per iniziare i miei studi in Psicologia.

Nel corso degli anni mi sono avvicinata con sempre maggiore consapevolezza alle tematiche di genere e al fenomeno della violenza domestica e della violenza ai danni dei minori, svolgendo un’appassionante esperienza formativa presso il Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi (CABMF) diretto dal prof. Cancrini.

Ho proseguito la mia esperienza nell’Associazionismo femminile e per diversi anni ho lavorato presso alcuni Centri Antiviolenza di Roma e Provincia, supportando le donne nella fuoriuscita da situazioni di grave pregiudizio per se stesse e, spesso, per i loro figli, sostenendole nella rielaborazione delle storie traumatiche di violenza (psicologica, fisica ed economica). 

Attualmente faccio parte della squadra Studio Relativo e ricevo privatamente a Monteverde, in Largo Alessandrina Ravizza 11A e a Furio Camillo (Appia Nuova), in piazza dell’Alberone, 31.

FORMAZIONE/STUDI

Nel 2012 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’università “Lumsa” di Roma e, una volta abilitata all’esercizio della professione, ho seguito un Master di II livello in Scienze Criminologico-Forensi tenuto dall’Università “La Sapienza”. 

Nel 2020 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Integrata (CBT) presso la Scuola PTS-Psicoterapia Training School di Roma e per alcuni anni ho intrapreso un’esperienza formativa presso il DH L.194 dell’Ospedale San Camillo, sostenendo colloqui sia individuali che di coppia con pazienti afferenti al servizio per l’interruzione volontaria di gravidanza (I.V.G.), o che necessitassero di interruzioni terapeutiche di gravidanza (I.T.G.).

BENVENUTI NEL NUOVO SITO WEB

STUDIO RELATIVO MONTEVERDE

Buona navigazione